THE MISSION

Amore è... prendersi cura del suono del tuo strumento, a modo nostro

Lara Persia
Ho bisogno di sentirmi avvolta dai suoni: devo percepire calore e profondità intorno a me. Quando sento musica dal vivo immagino subito come la vorrei ascoltare su disco: corpo dello strumento, profondità - che tipo di muro vedo dietro al musicista, quanto è lontano? E come voglio che rimbalzi il suono da lì verso di me? Dai lati, dall’alto? Larghezza, spazio, calore del suono: tutto questo lo percepisco fisicamente, come parte di me
— Lara Persia, fondatrice Lemura Recording Studio

LARA
PERSIA

Fondatrice di Lemura Recording Studio nel 2007, nel quale sono occupata come recording engineer, dal 1998 lavoro anche in SSR/SRG RSI – Radiotelevisione Svizzera a tempo parziale.

Dal 2016 collaboro con l’associazione mondiale AES (Audio Engineering Society - sezione svizzera) come esperta in commissione agli esami federali di tecnico del suono a Berna.

Sono nata a Locarno nel 1972 e sono cresciuta a pane e rock. A sei anni ho cominciato a studiare pianoforte con zia Ida, professoressa di piano alla Magistrale, che abitava sopra di noi. Aveva un meraviglioso pianoforte a coda Blüthner & Leipzig su cui ogni tanto mi lasciava metter le mani, ma le lezioni si svolgevano sul verticale Burger & Jacobi che ancora oggi custodisco.

A nove anni ho cominciato a studiare chitarra classica con Dante Brenna e poi, a Londra, basso elettrico sotto la guida di Nick Beggs, bassista di fama mondiale.

La mia passione per il mondo della registrazione parte da bambina, quando mi registravo su cassetta mentre suonavo e facevo degli overdubs usando due mangiacassette. Ero affascinata dalle foto dei musicisti negli studi di registrazione, così un giorno annunciai la mia decisione a mio padre: da grande avrei fatto il tecnico del suono. Così ho conseguito il diploma alla Media Production Ltd., a Londra. Era il 1991. Ai tempi si lavorava ancora su nastro due pollici e con regia analogica, fedele amica che ancora oggi prediligo.

Tornata in Svizzera, ho proseguito lo studio della chitarra classica e del basso suonando in diverse rock bands. Nel 1998 ho cominciato a lavorare alla Radiotelevisione Svizzera come tecnico del suono, dove ancora oggi sono impiegata a tempo parziale.

Presso lo Studio 2 della RSI ho iniziato a fare le prime esperienze nell’ambito della registrazione musicale professionale. Oggi mi occupo prevalentemente di registrazioni discografiche e produzioni musicali per il broadcast.

Il fortunato incontro con Manfred Eicher, capo della prestigiosa etichetta discografica ECM, mi ha permesso di imparare e acquisire conoscenze essenziali per lavorare in studio. Con Eicher ho infatti registrato e mixato diversi dischi nell’Auditorio Stelio Molo della Radiotelevisione Svizzera a Lugano. 

Negli anni ho seguito numerose masterclass con elementi di spicco del mondo della produzione discografica. Particolarmente significativo il periodo in Florida con Bruce Swedien (tecnico del suono di Michael Jackson, Quincy Jones, Count Basie, Herbie Hancock) e Mick Guzauski (Daft Punk, Madonna, Talking Heads).

Gli studenti del CESMA, il Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica, offrono il loro prezioso supporto come assistenti di studio. Questa collaborazione rappresenta un'opportunità di apprendimento e pratica significativa per gli studenti e un’arricchente partnership per Lemura.

stay updated!

stay updated!